Il benessere organizzativo è la capacità di un’organizzazione di favorire e salvaguardare il benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i membri che operano al suo interno.
Aumentare la produttività aziendale: ecco i 4 punti fondamentali
1. Obiettivi
La condivisione degli obiettivi aziendali è essenziale affinchè ogni membro si senta parte integrante della realtà imprenditoriale. Ascoltando e coinvolgendo tutto il personale, l’imprenditore avrà i membri uniti e orientati a soddisfare il bisogno aziendale.
2. Motivazione
Decisiva per portare a termine gli obiettivi, la motivazione sprona gli individui a impegnarsi e approcciarsi al lavoro con positività ed entusiasmo. La motivazione nasce dentro di noi e si sviluppa attraverso alcuni fattori chiave: la realizzazione personale, il successo, la passione, ma soprattutto attraverso il soddisfacimento di un nostro bisogno
3. Fiducia
La fiducia è alla base delle relazioni, personali e professionali. In azienda, il manager si affiderà alla capacità, disponibilià e serietà dei dipendenti; il personale si affida al manager per la crescita e il benessere sul posto di lavoro. E’ compito del manager innescare questo processo, delegando incarichi ai propri collaboratori.
4. Work Life Balance
Un ambiente di lavoro favorevole non equivale solamente a premi, incentivi o benefit, ma anche a programmi personalizzati che favoriscano la conciliazione tra vita lavorativa e vita sociale. L’obiettivo del Work Life Balance è la ricerca e il raggiungimento del “bene per tutti”, che si traduce nel miglioramento della qualità della vita.
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