Quando si parla di competenze nel mondo del lavoro si fa spesso riferimento alle abilità tecniche che un potenziale candidato deve possedere.

In realtà però a impattare sulla quotidianità lavorativa intervengono anche le cosiddette “soft skills” o abilità trasversali, che invece si riferiscono a quelle competenze legate perlopiù ad attributi e caratteristiche personali di un individuo, come quelle relazionali, di espressione di sé, di comunicazione e di empatia.

Secondo una ricerca dello Stanford Research Institute International e della Carnegie Mellon Foundation, il 75% del successo nel lavoro a lungo termine dipende dalle soft skills del dipendente e solo il 25% dalle competenze tecniche.

Cosa serve per sviluppare le soft skills?

Per accrescere le proprie abilità trasversali occorre fare un lavoro su se stessi e in particolare su questi 8 punti:

  1. Empatia e Intelligenza emotiva: riguarda l’abilità di connettersi con gli altri e percepire i loro bisogni, creando relazioni stabili ed equilibrate.
  2. Apertura mentale: è la capacità di mettersi in discussione, di adattarsi ai cambiamenti e reagire ad essi con positività, curiosità ed entusiasmo.
  3. Resistenza allo stress: capacità di mantenere il controllo sulle priorità e non trasferire su altri eventuali tensioni.
  4. Capacità di pianificare e organizzare: capacità di identificare gli obiettivi e realizzarli tenendo conto del tempo a propria disposizione.
  5. Precisione e attenzione ai dettagli: è l’attitudine ad essere accurati e attenti a ciò che si fa, curando i particolari.
  6. Capacità comunicativa: si riferisce all’abilità di trasmettere in modo chiaro e sintetico le proprie idee e opinioni, ascoltando l’interlocutore e confrontandosi con lui efficacemente.
  7. Leadership: è la capacità di motivare gli altri verso obiettivi ambiziosi, con consenso e fiducia.
  8. Lavoro di squadra: significa saper lavorare in sinergia con i ruoli assegnati a ciascun componente del team, in un clima di reciproca collaborazione.

Sempre più aziende stanno focalizzando la propria attenzione sullo sviluppo delle competenze trasversali del proprio team di lavoro. In che modo? Una tecnica è ad esempio quella del Team Building, che ha lo scopo di incoraggiare le abilità elencate qui sopra: scopri la nostra ampia offerta di eventi di Team Building e contattaci per maggiori informazioni al numero 342 994 9981 alla mail info@rovedalab.it.

I NOSTRI EVENTI DI TEAM BUILDING