In questo nuovo anno, il settore della formazione aziendale e del Team Building sembra assumere una visione più innovativa e “ponderata”.

Alle aziende è richiesta sempre più attenzione alle persone e al benessere aziendale, ma è anche vero che prima di investire sul miglioramento del team occorre una solida pianificazione: distrarre il team con momenti di incontro informali ed extra-lavorativi senza poi risolvere davvero le principali questioni aziendali è uno sforzo vano.

Ecco dunque 8 dritte da seguire nel 2020 per rendere davvero efficaci i propri eventi aziendali e di Team Building:

  1. Chiedersi: quali problematiche aziendali fanno deragliare le prestazioni organizzative e di squadra? Valutare dunque la salute aziendale e identificare le lacune.
  2. Fare chiarezza: dove vogliamo andare? Non c’è miglioramento senza dare a ciascun membro del team degli obiettivi specifici, che devono essere ben intrecciati fra loro e comunicati poi a tutta l’organizzazione.
  3. Analisi delle lacune: quali sono le principali lacune nelle prestazioni del team? Per progettare un team building che abbia un impatto positivo sulle prestazioni aziendali è necessario capire se vi sono mancanze di chiarezza nei ruoli, interruzioni di comunicazione, intoppi nei processi di lavoro o processi decisionali macchinosi che disperdono energie e tempo preziosi.
  4. Definizione dei miglioramenti che si vogliono vedere come risultato del Team Building o evento aziendale.
  5. Identificazione di facilitatori interni/esterni che possano fornire un supporto alla definizione della tabella di marcia e degli strumenti di cui il team ha bisogno per eseguirla al meglio.
  6. Valutazione del team: quali sono i suoi punti di forza e le potenziali aree di crescita?
  7. Determinazione del contenuto: cosa deve imparare il team per colmare le lacune nelle prestazioni e rispondere alle esigenze di sviluppo?
  8. Team Building come simulazione aziendale: sfrutta le infinite possibilità di Team Building per far sì che l’apprendimento ottenuto possa essere trasferito ed applicato anche in campo aziendale (molto utili in questo senso le attività in gruppo, che possono rispecchiare le sfide che il team affronta nel mondo reale).

Organizza con noi il tuo evento aziendale! Scopri le nostre proposte e contattaci alla mail info@rovedalab.it per ricevere un preventivo gratuito.

I NOSTRI EVENTI DI TEAM BUILDING