Il trend “Masterchef” ha coinvolto anche il nostro mercato nazionale: l’industria italiana delle attrezzature professionali da ristorazione è infatti leader mondiale e continua a crescere.

Per il sesto anno consecutivo, i dati di Efcem Italia hanno confermato il trend positivo del settore: negli ultimi 10 anni la domanda è raddoppiata registrando solo negli ultimi 3 anni un aumento del 20%, favorita da un aumento della mobilità e dei flussi turistici a livello globale.

Ad esserne coinvolte sono diverse linee produttive che vanno dalla conservazione degli alimenti a alla loro lavorazione, cottura e distribuzione, fino al lavaggio delle stoviglie ed al lavaggio e trattamento della biancheria.

Il mercato delle attrezzature professionali da ristorazione è principalmente concentrato nell’hinterland milanese, nel Veneto orientale, in Friuli e nelle Marche, ed è caratterizzato da un forte orientamento all’export, iniziato già negli anni ’50 e ’60 quando l’80% della produzione era destinata agli altri stati europei (soprattutto la Germania). Si è poi negli anni ampiamente diffuso fino ad aprirsi a Russia, Usa e Sud-america.

La tecnologia può rappresentare un grande volano per lo sviluppo del mercato, assicurando un maggior livello qualitativo della produzione e introducendo innovazioni che potrebbero in futuro avere un impatto sul risparmio energetico e sulla riduzione dello spreco alimentare.

Un sostegno in più per il nostro pianeta, il cui deterioramento è sempre più in rilievo negli ultimi mesi e che anche noi stiamo tentando di fermare dando il nostro piccolo contributo e dicendo addio all’inquinamento da plastica.

Appassionato di cucina? Vieni a provare i corsi di cucina nel nostro spazio esclusivo con cucina semi-professionale, wine cellar, multimedia room, giardino esterno e altro ancora!

SCOPRI I NOSTRI CORSI