Giovedì 25 ottobre a Roveda Lab si è svolto un evento più che speciale grazie al Rotary Club “Castellanza” e Rotaract La Malpensa, che hanno cooperato per l’organizzazione di una cena a sostegno della Cooperativa Sociale Il Volo del Gabbiano, una onlus nata dall’idea dei legnanesi Giusy Masci e Alessandro Lamperti, genitori di Riccardo, per la realizzazione di un ristorante che permetta a tutti i ragazzi con disabilità di costruirsi un proprio futuro lavorativo e professionale.

Ai fornelli durante la serata lo Chef Massimo Vallogini, promotore e coordinatore del progetto e proprietario gestore del ristorante “Le Ris” di Suno, accompagnato da Massimo Biloni, sommelier del riso che durante la serata ha raccontato agli ospiti le particolarità di questo semplice alimento.

Il ristorante dedicato a questi ragazzi “speciali” si chiamerà per l’appunto “Le Ris – Un risotto per un sorriso” in quanto specializzato principalmente in piatti a base di riso. A partecipare al progetto anche la professoressa Chiara Carabelli (docente di sostegno dell’Istituto Falcone di Gallarate) e Roberto Nonnis, referente per la Onlus.

L’intero ricavato della serata è stato devoluto all’associazione, che dalla sua nascita ad aprile 2017 ha già compiuto passi da gigante, grazie anche all’aiuto dei cittadini e della comunità locale, dando inizio a luglio 2018 ai lavori di ristrutturazione dei locali che ospiteranno il ristorante a Olgiate Olona.

I ragazzi saranno accompagnati da educatori che li seguiranno durante tutto il percorso di inserimento professionale per dotarli di adeguate competenze di avvio al lavoro, ma soprattutto di “un paio d’ali” per spiccare finalmente il volo nel mondo lavorativo.

Per info e per sostenere Il Volo del Gabbiano:
Mail: Ilvolodelgabbiano.onlus@gmail.com
Tel: 392 710 7117