Creare un team affiatato e di successo può richiedere del tempo, ma soprattutto necessita di attraversare con gradualità diverse fasi che, una volta conosciute, aiuterà rapidamente la squadra a crescere e avere performance più efficaci.

Team Building di successo: Le fasi

I passi indispensabili per un Team Building Aziendale di successo possono essere riassunti in queste 5 fasi:

  1. FORMAZIONE

È fase in cui la squadra si incontra per la prima volta e ogni membro del team si presenta agli altri. Viene discusso l’obiettivo del gruppo e il ruolo che avrà ogni partecipante nel raggiungerlo.

Il leader svolge una funzione dominante in questa fase, perché è colui che definisce le responsabilità e le direzioni del progetto.

  1. ASSALTO

In questa fase i membri del team competono tra loro confrontando le proprie opinioni su cosa dovrebbe essere fatto e andando contro ciò che era stato stabilito nella fase precedente, creando conflitti. Questo stadio è importante perché, sotto la guida del leader, i partecipanti imparano ad ascoltarsi e a risolvere insieme i problemi, rispettando le proprie idee e differenze.

Questa fase si concluderà quando la squadra si accetterà di più e imparerà a lavorare insieme per il bene del progetto, in modo più indipendente.

  1. REGOLAZIONE

Nella fase della “regolazione”, i componenti del gruppo non sono più focalizzati sui loro obiettivi individuali, ma sullo sviluppo di un nuovo modo di lavorare insieme che, proprio come una squadra, valorizza i punti di forza di ognuno e condivide tutte le informazioni/strumenti per portare a termine il progetto, verso un obiettivo comune.

  1. ESECUZIONE (PERFORMANCE)

In questa fase i membri del gruppo si conoscono, si fidano l’uno dell’altro, la squadra funziona a un livello molto alto ed è completamente indipendente, non ha più bisogno della supervisione del leader. Il team è fortemente motivato a portare a termine il lavoro, risolve i problemi rapidamente ed efficacemente senza interrompere i progressi del progetto.

  1. AGGIORNAMENTO

Il progetto sta svolgendo al termine. Questa fase guarda alla squadra dal punto di vista del benessere del team. Il compito del leader ora è quello di aiutare i partecipanti a valutare cosa è successo e catturare le migliori pratiche apprese che possono essere utili per progetti futuri.

Sviluppa la motivazione e l’armonia del tuo team e organizza con noi il tuo evento: contattaci alla info@rovedalab.it.

I NOSTRI EVENTI DI TEAM BUILDING